Poll choicesVotesStatistics
[0] Una rara e' sempre una rara ... Offriro' scambi 1 a 1 con qualsiasi set0 [0.00%]
[1] Le considero mezzarara quindi in linea di massima ne voglio 2 per una rara vecchia1 [20.00%]
[2] Adult Brown Dragon lo valuto 1 a 1, per il resto 2 nuove per una vecchia ci puo' stare.2 [40.00%]
[3] Che mi frega ? Tanto come e' nato il ddm2 ho mandato inculo la wizard e ho venduto tutto !2 [40.00%]
Guests cannot vote (total votes: 5)

Reply
Legenday Evils, DUE rare per booster, Come regolarsi negli scambi con le vecchie ?
view post Posted on 16/9/2009, 10:00Quote

Last Wingman Standing

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 10:46

CITAZIONE (Endar @ 16/9/2009, 01:36)
x Golem
hai ragione che ora è piu facile reperire le rare (le rare sono meno rare), ma vale gia da Dangerous Delves.

Probabile che ricordi male, ma non mi pare che Dangerous Delves avesse due rare per booster.

Sicuramente è un cambiamento nella distribuzione dei pezzi che è iniziato con l'introduzione delle visible e la differente quantità di uncommon/common per singolo booster, ma la situazione di Legendary Evils è sinceramente paradossale.
Un giocatore DDM avrà marginalmente più difficoltà a trovare tutte le rare o rare multiple (molte meno che con i vecchi booster "closed"), e si accontenterà di 3-4 copie di common, che praticamente necessitano della stessa sbatta della serie completa di rare per essere trovate.
Un giocatore di GdR invece avrà problemi a non finire, perchè oltre alla piva delle rare (che per quanto più facili da recuperare gli presentano l'annoso problema dei pezzi pacco o delle multiple necessarie) deve affrontare anche l'aumentata difficoltà a ramazzare numeri cospicui di common - che ribadisco, con la meccanica dei minion per la 4E sono forse ancor più richiesti di prima.

Il discorso si è molto appiattito nella valutazione all'interno di una singola serie, arrivando ad una condizione per me assurda in quest'ultimo set.

Il valore delle rare poi è molto relativo: un nuovo Chuul a me non cambia certo la vita (e difatti l'ho scambiato) dato che ne ho già un paio di quello vecchio, ma per chi prima doveva arrabattarsi a recuperare un pezzo di una decina di set orsono, è certamente una manna dal cielo. Tantopiù che è statisticamente più semplice recuperarne copie multiple. Lo stesso vale per lo djinni, l'hezrou, e via discorrendo.
Certo è che trovando in proporzione un numero maggiore di rare, il valore della singola (escludendo pezzi di pregio come il sivak) non è più il medesimo, anche rimanendo all'interno dei set nuovo tipo con la visible/uncommon.

Insomma, certamente non mi metterò a scambiare uno Psychic Sentinel per un Goblin Cutter, ma il fatto che per recuperare 6 goblin prima ci mettevo pochissimo e ora mi tocca imprecare, mi sta fortissimamente sulle balle.

The easiest way I can sum up how I feel about 4E is this: "OMG! R U SRS? i hav 1337 pwrz?!? my wzrd can shot lazerz 4, like, evar?!?!1?11? Pew pew pew!"

"The GM is in charge of the game. That's Game MASTER. It's a game group, not an anarcho-syndacalist collective. Game Master, not Game Facilitator, or Game Counsellor, or Game Rules Looker-Upperer, or Game Idiot Who Gets To Listen To The Players Bitch About Each-Other, or Game Munchies Provider, or Game Dweeb For The Players To Mock, or Game Poor Fucker Who Wasted An Evening He Could Have Spent At Home With His Loved Ones. Game MASTER."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 10:06Quote

2° in Italia!!! U.K. CHAMPION 2007!!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 13:40

beh puoi sempre comprare 6 goblin vecchi da me!!!! :D :D :D :P

Comunque vedo con piacere che ammetti quindi di avermi RAPINATO!!!! :lol:

meno male che ho fatto saltare lo scambio a Kalos... mi consolo con quello! :lol: :P

Immediato e leale, il tipo Avvoltoio è un fantastico compagno di strada. La sua indole pura e cristallina sembra immune dalle passioni che rendono infelici i più. La sua bella mente analitica e l'assenza di conflitti interiori gli permettono di organizzare la propria vita con serenità: le sue mète non sono travolgenti, ma molto chiare e perseguite con pignoleria. Chiunque lo avvicini, difficilmente resiste al suo grande, inconsueto fascino. Ama ed è riamato con slancio e senza riserve.

"Mamma ti ho detto che non mi imorta se costa 1000 euro quel goblin con la fionda... non mi interessa sia un pezzo di plastica!!!"
"Le voglio TUTTE!!!!! SUBITO!!!! E IN PIù COPIE!!!!"

I WANT TO BELIEVE

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 11:45Quote

Last Wingman Standing

Macchè rapinato, ti ho dato quello che chiedevi per quello che chiedevo io. :B):

Il fatto che a me quello che davo via pareva ciùstera (monnezza) e quello che davi via tu ti parevano gemme lavorate è del tutto marginale... :P :P

The easiest way I can sum up how I feel about 4E is this: "OMG! R U SRS? i hav 1337 pwrz?!? my wzrd can shot lazerz 4, like, evar?!?!1?11? Pew pew pew!"

"The GM is in charge of the game. That's Game MASTER. It's a game group, not an anarcho-syndacalist collective. Game Master, not Game Facilitator, or Game Counsellor, or Game Rules Looker-Upperer, or Game Idiot Who Gets To Listen To The Players Bitch About Each-Other, or Game Munchies Provider, or Game Dweeb For The Players To Mock, or Game Poor Fucker Who Wasted An Evening He Could Have Spent At Home With His Loved Ones. Game MASTER."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 14:04Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 11:36

pero se volete ragionare sulla rarita' la distribuzione complessiva del set e' un dato importante, guardare solo il booster puo fuorviare.
faccio un esempio:
se su un set da 60 miniature ci sono solo 2 slot per le rare, anche supponendo la vecchia distribuzione dei booster...abbiamo una rara "comunissima".

il ragionamento giusto da fare e' quindi comprare idealmente il numero di booster minimo per completare il set (per la legge dei grandi numeri e' corretto prendere il caso minimo e suppore una distribuzione omogenea).
buttare tutto sul tavolo e vedere cosa c'e'...poi uno sa quanto ha speso per tutto e si fa i suoi conti.
e' come ragionare su un boosterONE che costa molto di piu' ma che ha le proporzioni veritiere con cui le mini sono in circolazione.

per i vecchi set, per ogni rara stampata in fabbrica, di una particolare uncommon ne erano stampate 3 esemplari e una comune 8.
con Dangerous Delves c'e' stato un grande cambiamento.
per ogni rara ci sono 2 visibili, 2 uncommon e 4 comuni di un determinato tipo (quindi proporzione rare: comuni 1:4 da 1:8)
con Legendary Evils si ha per ogni rara, 1 visibile e mezzo, e 3 comuni.

unito a questo, c'e' un altro elemento importante in questi nuovi set da 40 mini..
la De-randomizzazione.
booster con visibili e Case che garantiscono una distribuzione omogenea di miniature, garantendo di avere in un case, praticamente tutto il set apparte qualche rara ,e questa secondo me, e' una gran figata.

quindi hai perfettamente ragione Golem a dire che le rare sono piu facili da trovare e che e' difficile farsi il mucchio di mini common..
personalmente avendo mucchi e mucchi di mini common del passato e non giocando alla 4ed (minion ecc) gradisco assai :)
discutendo sui vari forum, dove talvolta partecipa Peter Lee stesso (che cura la linea DDM) i nuovi set non prescindono completamente da quelli vecchi..insomma la politica e' anche quella di riconoscere l'esistenza del mercato secondario, ovvero che se uno vuole 30 goblin puo spendere 15 euro e procurarseli senza problemi (certamente in Italia puo essere meno immediato).

-------------
Orion io un booster Legendary Evils lo fraziono circa cosi:
1 euro comune 1
1 euro comune 2
7 euro la huge
6 euro rara large
5 euro rara media

prezzi medi ovvio..c'e' oscillazione...c'e' la huge che vale 10 e quella che vale 5..idem con le rare.
sono bene o male i prezzi che hanno fatto da subito i siti affidabili e i prezzi a cui si stanno avvicinando i siti che ingenuamente avevano messo le huge a robe tipo 12-15 euro (non le vendevano).
per quel che riguarda il discorso che la singola mini di un booster la vendi ad un po di piu' e' assolutamente corretto, pero tieni conto, che io (privato) mi procuro i booster a 12.5 euro nel case e a 15 euro presi uno ad uno, quindi i margini di guadagno ci sono tutti.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 14:37Quote

Last Wingman Standing

CITAZIONE (Endar @ 16/9/2009, 15:04)
quindi hai perfettamente ragione Golem a dire che le rare sono piu facili da trovare e che e' difficile farsi il mucchio di mini common..
personalmente avendo mucchi e mucchi di mini common del passato e non giocando alla 4ed (minion ecc) gradisco assai :)

Alla 4E non gioco neanch'io (dopo averla provata, mia morosa ha detto che se un manuale della nuova edizione ci entra in casa, mi lascia seduta stante). :P

Tuttavia, ho sintomi di fastidio a pensare che per ramazzare 6 goblin cutter e 1 irontooth dal nuovo set (che assieme ai vecchi goblin sharpshooter e delver di Dangerous Delves sono ottimi come clan alternativo) mi devo far venire la schiuma alla bocca invece che considerarla un'impresa secondaria.

Il "cambio degli equilibri" ha semplificato la vita al collezionismo, ma non ha poi aiutato molto per il DDM e anzi ha messo qualche ostacolo in più al GdR.
Fare affidamento implicito al mercato secondario - per convenienza, accessibilità, affidabilità, e altro ancora - allo scopo di risolvere magagne che incidono sui margini di profitto la considero una manovra che in inglese viene indicata con "half-assed". Furbetta, pragmaticamente efficace, e ancora una volta, mirata al baugigi di noi utenti finali.

Molto meglio avere una vendita di singole con valutazioni secche direttamente da mamma WotC. La strategia del booster così come si è evoluta non solo non mi piace, ma nemmeno la vedo efficiente per mantenere una certa presa sul mercato, proprio per quanto si appoggia ad un volatilissimo canale secondario.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 15:05Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 11:36

scusa ma non ti seguo molto...
e' perche' e' meno epico che non ti piace che l'impresa primaria sia raccimolare qualche comune?
e quando e' una rara che ti serve in copie multiple?
perche' dovete prendere il caso peggiore e non pensare a quello migliore? :blink:

e non so te, ma io e il mio portafoglio preferiamo che l'impresa primaria sia raccimolare poco costose comuni, piuttosto che rare.
insomma delle volte mi sembra polemizziate con la WoTc per partito preso. (sulla 4ed sparaci addoso quanto vuoi, che invece condivido :D)

P_MSG P_EMAIL Top
20 replies since 5/9/2009, 18:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: